Costarica.

 
 

Nella street photography le idee emergono da ogni angolo, marciapiede, segnale stradale, volto, sospiro. Queste convergono in una interpretazione istintiva che termina con una sequenza di decisioni da parte del fotografo che determineranno l’esito dello scatto.

Frazioni di secondo, composizione, lettura della luce e perfetta cognizione temporale.

Queste sono le condizioni fondamentali della street photography.

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Il 25% del territorio costaricano è protetto, e la Costa Rica è una delle nazioni più ecologiche del mondo.

 
 
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Il significato più profondo di questo viaggio e della “mia missione” si è fatto chiaro sin da subito attraverso questi scatti: raccontare per far conoscere.

E la fotografia ha acquistato il suo significato
più bello, più utile e più nobile.

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9° 55' 59 N - 84° 4' 59 O

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Una delle più grandi sfide per un fotografo
è quella di fotografare uno sconosciuto.

Quando visito una località o una città lontana da casa spesso una delle cose che mi colpisce di più è proprio la diversità. Diversità culturale, linguistica, di costume e perché no, anche diversità etnica.

E cosa più dell’uomo può aiutarci
a sintetizzare tutto questo in un’immagine?

Se da una parte amo fotografare le persone, d’altra parte invece sono sempre combattuto
e anche un po’ spaventato dall’approccio che dovrei tenere.

Sarà una banalità, ma fotografare uno sconosciuto non è affatto come fotografare un paesaggio
o un monumento; questi ultimi non pensano, non si muovono e soprattutto non reagiscono.

Però è anche vero che fare un bel ritratto ad un estraneo
è una delle esperienze più gratificanti che si possano fare in fotografia.

✻ San José

F787+G9 Tabacon, Provincia di Alajuela, Cantone di San Carlos, Costa Rica

 
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A volte la miglior soluzione
per fotografare uno sconosciuto
è quella di “rubare” lo scatto.

Ovvero, vedo una persona che per qualche ragione stimola il mio interesse e cerco di realizzare una fotografia senza che questo se ne accorga.

Solitamente agisco come un morboso stalker: mi avvicino e cerco di capire quale sia il miglior punto di vista. Sempre di soppiatto preparo i giusti settaggi per la luce e aspetto il momento buono per avvicinare la macchina all’occhio e scattare fulmineamente.

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