Colombia.

 
 

Quando si parla di Colombia si pensa subito al narcotraffico, alla guerriglia e alla criminalità e quindi questo Stato non gode della fama di "Paese da vacanza" sicuro
per un turista e sicuramente ancor meno per uno street photographer.

Ma secondo questa logica, dovremmo evitare di uscire di casa.

In realtà, seguendo poche e semplici misure di comportamento da adottare, si può godere al massimo di questo splendido paese sudamericano, in sicurezza e tranquillità.

Pochi forse hanno avuto modo di intrattenere dei contatti telefonici con la Colombia, ma sicuramente io posso testimoniare che si tratta di una popolazione estremamente cordiale, disponibile alla comunicazione e dalle buonissime maniere.

DSCF0398.JPG
 

La Colombia è il Paese che presenta più biodiversità per metro quadrato del mondo.
Detiene inoltre il primato mondiale per la varietà di uccelli con più di 1900 specie differenti.

 
 
DSCF0058.jpg
DSCF0032.jpg
 

La fotografia di strada o più propriamente “street photography” è un genere fotografico istintivo, immediato, creativo che utilizza la strada come set primario dei miei scatti.Tutto quello che la strada offre in termini visivi può essere descritto come street photography. Che si tratti di un ritratto, un paesaggio urbano o azioni di vita quotidiana.Il mio compito è quello di ritrarre istanti irripetibili, racchiusi in composizioni personali e interpretazioni uniche.

La fotografia è un istantanea di un’idea.

Cosa succede se per 30 minuti riesco ad entrare in una scuola colombiana?
A parte il degenero dei milioni di bambini che urlavano e saltavano, qui a lato trovate qualche risultato.

DSCF0042.jpg

6° 15' 6 N - 75° 33' 48 O

DSCF8917.jpg
 

Il mio modo di fare street photography è piuttosto semplice. Percepisco, quasi “fiuto” la possibilità di una fotografia. Cerco di seguire il ritmo delle strade, talvolta immergendomi nelle situazioni, altre volte restandone al di fuori. Tutto dipende da quello che il mondo vuole offrirmi in quel determinato momento

Si chiama San Javier ma per tutto il mondo è la Comuna 13 di Medellin.
Dietro le case, un po’ più lontano sulla collina c’è la Escombrera, c’è la tomba dei diritti umani, ci sono i cadaveri della violenza che si e consumata qui e ci sono gli scavatori che stanno riportando alla luce tutto: i corpi e la verità.

✻ Medellín _ La Comuna 13

794J+HR Medellín, Medellin, Antioquia, Colombia

 
MADAGASCAR©ph.PaoloBiava-3079.jpg
 

A volte la miglior soluzione
per fotografare uno sconosciuto
è quella di “rubare” lo scatto.

Ovvero, vedo una persona che per qualche ragione stimola il mio interesse e cerco di realizzare una fotografia senza che questo se ne accorga.

Solitamente agisco come un morboso stalker: mi avvicino e cerco di capire quale sia il miglior punto di vista. Sempre di soppiatto preparo i giusti settaggi per la luce e aspetto il momento buono per avvicinare la macchina all’occhio e scattare fulmineamente.

DSCF9030.jpg